Torna al blog
Blog

Da zero a un Digital Workplace (a casa)

Lavorare in team è sempre stata una grande sfida per le aziende. Figurarsi lavorare con persone differenti che non si trovano nello stesso luogo, ma sono a casa davanti uno schermo. Abbiamo chiesto, allora, ai nostri clienti di raccontarci come stanno fronteggiando la crisi cogliendo le opportunità che ci sta riservando in questo momento il mondo del Cloud.

Ci siamo lasciati ispirare e abbiamo raccolto dall’esperienza maturata di questo momento una serie di best practice e suggerimenti per incrementare la collaborazione e rendere efficiente il lavoro da casa attraverso la nostra intranet di social collaboration: LumApps.

Tutti ci hanno confermato l’esigenza prioritaria in questo momento di transizione: comunicare.

E non solo: comunicare a tutti i dipendenti in azienda.

Rendi il tuo team di lavoro connesso e ingaggiato ogni giorno 

Ora che il tuo team è pronto per impostare il lavoro, rendigli la vita facile. E’ importante che tutti siano informati e abbiamo l’opportunità di confrontarsi e collaborare.

– Usa la Homepage per comunicare a tutto il gruppo. Attraverso un singolo punto di accesso aggiorna quotidianamente i lavoratori su quello che accade in azienda e sulle iniziative intraprese. Fornisci linee guida e trasmetti aggiornamenti delle policy aziendali. Il sistema di alert invia la notifica real time al gruppo di utenza pre impostato grazie ad un sistema di profilazione del contenuto.

– Fai collaborare i tuoi dipendenti. Sempre e ovunque. Puoi creare un hub interno per centralizzare le risorse di utilizzo quotidiano come documenti e file da aggiornare oppure tutti gli strumenti di lavoro e le business app utili per lo svolgimento delle operazioni interne. Il tutto da pc e da mobile. Perché ricordiamocelo: l’obiettivo resta non perdere il focus ed essere più agili possibili.

– Avvia sessioni di Live Streaming per parlare direttamente ai tuoi dipendenti. E’ un buon modo per essere accanto alle persone soprattutto in questo periodo che siamo tutti più familiari con le video conferenze. Puoi creare eventi ad hoc per riunire tutti i dipendenti, presentare il piano strategico delle prossime settimane e coinvolgerli con domande live.

Ora che abbiamo parlato di come impostare un nuovo ambiente di lavoro, parliamo di processi interni.

Come fa un Digital Workplace a garantire la continuità operativa aziendale? 

Scoprilo insieme a noi martedì 14 nel prossimo articolo.
P.S. se sei curioso di saperne di più, scrivi a adoptionemergency@huware.com