Google Recommendations AI: il sistema di suggerimenti per gli eCommerce

Vuoi migliorare il cross-selling nel tuo e-commerce? Trovare la formula perfetta per migliorare la shopping experience del tuo e-commerce è adesso più semplice con Recommendations AI, lo strumento di Google per offrire ai tuoi utenti i migliori prodotti relazionati ai loro acquisti.

Da anni, Google offre contenuti consigliati su proprietà di punta come Google Ads, Ricerca Google e YouTube. Non ci è voluto molto perché Google rendesse la propria architettura di machine learning, come parte delle soluzioni di intelligenza artificiale di Google.

Una delle soluzioni a pacchetto disponibili è Recommendations AI.

Cos’è esattamente Recommendations AI?

Il suggerimento d’acquisto, contrariamente a come si faceva in passato, non viene più fatto basandosi solamente sulle buyer personas o sulla classificazione RFM (Recency, Frequency, Monetary), ma anche e soprattutto sulla base della customer journey e del comportamento in tempo reale dell’utente, sulle disponibilità in magazzino, etc.

Recommendations AI è uno strumento creato da Google che ha come obiettivo quello di trovare i migliori prodotti del tuo e-commerce per fare il cross selling in ciascuna scheda di prodotto. Per riuscirci, utilizza un algoritmo basato sul machine learning capace di determinare quali sono questi prodotti basandosi sullo storico degli acquisti dell’utente, sui suoi gusti e su utenti simili.

Gli obiettivi sono molteplici: migliorare il tasso di conversione e il CTR, aumentare il valore medio del carrello e fornire agli utenti una migliore esperienza proponendogli più rapidamente ciò che stanno cercando.

Scopri come portare la tua azienda Retail verso un approccio Data-Driven, scarica il whitepaper

Perché Recommendations AI di Google potrebbe battere il tuo modello attuale?

Recommendations AI:

  • Fornisce consigli altamente personalizzati su larga scala
  • Le segnalazioni possono essere attivate su canali come sito web, app, CRM, Ads
  • Si adatta in tempo reale al comportamento dell’utente
  • Si adatta in tempo reale ai cambiamenti di variabili come assortimento, prezzi e offerte speciali
  • Dà ottimi risultati!

Inoltre, non è necessario essere sulla Google Cloud Platform per iniziare a utilizzare la Recommendations AI.

Vuoi trasformare il tuo eCommerce in un’ottica Data-Driven? Partecipa al nostro prossimo evento, l’11 maggio.