Il settore manifatturiero è uno dei settori in cui le tecnologie cloud e l’intelligenza artificiale stanno avendo un impatto significativo, adozione di queste tecnologie sta trasformando i processi di produzione riducendo i costi e aumentando la scalabilità dei processi.
Grazie alla nostra esperienza a fianco delle aziende manifatturiere siamo in grado di sviluppare progetti di manufacturing data platform e implementare diverse soluzioni di intelligenza artificiale applicata alla fabbrica, come Visual Inspection per il controllo qualità.
Oltre alla consolidata partnership con Google Cloud, collaboriamo con Litmus, leader tecnologico per le soluzioni di raccolta dei dati dai dispositivi di fabbrica.
Le soluzioni Huware per il settore manifatturiero
Le nostre soluzioni per il settore manifatturiero comprendono Visual Inspection AI, un sistema di anomaly detection ad alta precisione creato da Google, e Manufacturing Data Engine, una soluzione a 360° per gestire ogni aspetto dell’intelligence di fabbrica.
Intelligenza artificiale per il riconoscimento visivo dei difetti: il tuo controllo qualità sarà più efficiente e preciso che mai
Visual Inspection AI è la soluzione Google di intelligenza artificiale per l’identificazione di diverse categorie di difetti in ambito manifatturiero
Questa soluzione consente di identificare i difetti di assemblaggio, produzione ed estetici (graffi, tonalità di colore, crepe, etc.).
Rispetto alle soluzioni tradizionali ha costi ridotti sia di investimento che di gestione, è flessibile e di semplice utilizzo, ed è altamente scalabile.
Le fasi attraverso cui indirizziamo i clienti alla Visual Inspection sono le seguenti:
- Discovery Workshop per la definizione della soluzione da testare;
- MVP per valutare la capacità del modello;
- POC per avvicinarsi alle condizioni di produzione;
- Studio di progetto che porti alla tecnologia di produzione.
Soluzione completa per raccolta ed elaborazione dei dati di fabbrica: gestire i tuoi dati non sarà mai stato così semplice.
Manufacturing Connect è la soluzione Litmus che consente di stabilire una connessione sicura e affidabile tra i sistemi di produzione e i servizi cloud.
Sviluppiamo progetti Manufacturing Data Platform tramite l’uso combinato di tecnologie Google e Litmus abilitando diverse funzionalità, tra cui:
- la manutenzione predittiva;
- il controllo multifattoriale della qualità;
- il settaggio ottimale delle macchine (OEE);
- il miglioramento dell’efficienza energetica;
- digital twin per le simulazioni;
- l’identificazione istantanea della causa del problema.
Manufacturing Data Engine è la soluzione Google per le fabbriche intelligenti e consente di:
- raccogliere, analizzare e visualizzare grandi quantità di dati di campo;
- integrare il dato di fabbrica con altre fonti di dati come ad esempio il MES o SAP;
- trainare modelli di intelligenza artificiale.
Industrie Saleri Italo Spa è la capogruppo di un gruppo globale – Saleri Group – leader nello sviluppo di soluzioni Thermal Management per l’industria automobilistica. Per essere competitivi nel mercato automotive è necessario realizzare prodotti di qualità eccellente, con una perfetta tracciabilità dei processi produttivi delle parti prodotte; in particolare assicurarsi che per nessuna ragione una parte che presenti anche solo un difetto cosmetico pervenga al cliente è un requisito essenziale.
La soluzione tradizionale a questo problema è di inserire un controllo visivo al 100% da parte di operatori di fine linea. Si tratta di una soluzione gravosa dal punto di vista dei costi, molto onerosa per le persone che svolgono l’attività, e non sempre efficiente. Da qui la scelta di automatizzare e digitalizzare il processo tramite l’inserimento di vari sistemi di visione con intelligenza artificiale.
Grazie a Huware Saleri Group ha adottato Visual Inspection AI e Vertex AI per ottenere soluzioni più flessibili e meno invasive rispetto alle attuali soluzioni industriali.


