Atlantic Technologies migliora la sua comunicazione interna grazie a LumApps

Atlantic Technologies nasce da Marcelo Di Rosa nel 1997 e si occupa di consulenza di prodotto e strategica in ambito IT.

Abbiamo intervistato Tamara Gattus, HR Director di Atlantic, a proposito del progetto di innovazione sulla comunicazione interna aziendale, abilitato da LumApps. Riportiamo la sua testimonianza.

Data:
Gennaio 2021
Servizi:
LumApps
Il contesto aziendale

Atlantic Technologies nasce da Marcelo Di Rosa nel 1997 e si occupa di consulenza di prodotto e strategica in ambito IT. A distanza di 24 anni non è cambiata l’attenzione verso i clienti e la tecnologia. L’innovazione, la crescita degli Atlantic People e la voglia di mettersi sempre in gioco fanno parte di questa realtà che contribuisce alla digital transformation di tutti i clienti.

La sfida iniziale

Sembrerà scontato, ma l’esigenza nasce dal voler mettere al centro il primissimo cliente di Atlantic: i dipendenti

A febbraio 2020 abbiamo dovuto adattarci ad una realtà molto lontana dal nostro condividere fisicamente ogni momento. Atlantic è una comunità di persone che collaborano, crescono, si sostengono e perchè no? festeggiano insieme. 

Ma è anche una realtà in cui del cambiamento se ne fa un punto di forza. 

Per questo motivo un progetto maturato nel tempo ha avuto occasione di diventare il primo progetto importante del 2021: la nostra Ocean, l’intranet aziendale su piattaforma LumApps.
Occasione, tecnologia, partner giusto al momento giusto. Qualcosa per cui in quel momento ti puoi sentire fortunato. Ed ancora ora sentiamo il brivido del Live!

La soluzione

Cercavamo una tecnologia user friendly, che potessimo gestire dopo una breve formazione, in totale autonomia. 

E nonostante l’età “anagrafica” dell’azienda, cercavamo un partner giovane, in grado di darci una metodologia agile e di change attuale, legata alle call to action, alla comunicazione visiva, e che potesse unire in un solo progetto le esigenze di tutte le nostre BU e di conseguenza di tutte le nostre persone. 

Con la nostra intranet Ocean abbiamo portato un’unica visione delle tre sedi: IT, UK e Denver.

Il progetto è stato un full-immersion di attività, consapevolezza, metodologia e divertimento! 7 settimane di call, contenuti e progettazione per un futuro quasi visionario (essendo la prima Intranet aziendale). 

I risultati

Cos’è cambiato? Dire tutto è scontato. 

Sicuramente, grazie a LumApps, ora abbiamo una intranet che ha dato valore ad ogni attività che viene svolta! 

Per fare qualche esempio: celebriamo i new name, i live dei progetti, le singole personeTutti ora hanno qualcosa da raccontare e da condividere! 

È cambiata la comunicazione corporate: ora i dipendenti sono informati della mission e della vision aziendale. È cambiato l’engagement: l’onboarding ora è strutturato all’interno della intranet e ogni esigenza viene soddisfatta dai vari step. Si è riusciti a ridurre la distanza con i reparti di supporto alle bu di business. E i benefici di aver implementato questo progetto non sono finiti. 

È straordinario però che a pochi mesi dal live (2 mesi scarsi) si abbia evidenza di un enorme ritorno. 

Qualche KPI:

  • 11991 visualizzazione di pagina
  • 3257 accessi (dal 15/01 al 04/03 escluse le domeniche)
  • frequenza di rimbalzo 37,27%, quindi un buon engagement
  • Pagina più visitata la Home (dove troviamo i compleanni, le news, la mia scrivania, etc..)

Vorrei ringraziare il team Huware, professionale, presente e fatto di persone meravigliose. Ringrazio anche tutto il team Atlantic che con uno sprint degno di nota ha permesso di traguardare in modo eccellente un obiettivo a dir poco sfidante. 

 

Concludo con un motto che guida Atlantic ormai da tempo: il meglio deve ancora venire!