La Marzocco crea un touchpoint integrato e strategico insieme a LumApps

La Marzocco progetta e produce macchine da caffè espresso professionali e per uso domestico. 

Fondata nel 1927 a Firenze, ha mantenuto nel tempo un’impronta ancora fortemente artigianale, benché sia ormai presente a livello globale, con filiali in tutti i continenti. 

La sua peculiarità è lo stretto legame con il mondo dello specialty coffee, un mercato che si lega alla ricerca di un’eccellente qualità delle materie prime con un occhio particolare alla sostenibilità (economica, sociale e ambientale). 

Attualmente La Marzocco - forte della sua innovazione, della sua tradizione e del suo simbolo - è in costante espansione. Impiega oltre 500 persone e distribuisce le sue macchine in cento Paesi del mondo con sedi a Auckland, Barcellona, Berlino, Leeds, Londra, Melbourne, Milano, Seattle, Seoul, Shanghai, Stoccarda e Sydney. 

Cliente:
La Marzocco
Data:
Giugno 2021
Servizi:
LumApps
La sfida iniziale

Per La Marzocco è stato fondamentale, oggi più che mai, allineare tutti i dipartimenti sulla visione aziendale, sui progetti strategici, sulle attività chiave che i vari membri svolgono all’interno dell’organizzazione, sempre più trasversali e coordinate.

La rete intranet costituisce in quest’ottica una vetrina integrata e strategica di divulgazione e di interazione. Una sezione dedicata al progetto interno “People & Culture”, mirato alla condivisione dei valori e della cultura aziendale, ha una valenza significativa per esplicitare e condividere con tutto il team l’approccio e percorso in ambito DEI (Diversità, Inclusione ed Equità).

La soluzione

La Marzocco ha deciso di scegliere Lumapps per la semplicità del sistema e l’immediatezza della piattaforma, mentre si è affidata a Huware per la professionalità e l’empatia del team.

I risultati

Con il lancio della piattaforma, si sono semplificati ed ottimizzati i processi di comunicazione. I tempi si sono accorciati e non hanno più avuto il problema di email che venivano perse perché il flusso di comunicati era continuo.

Qualche KPI
  • +77% di utenti attivi
  • 4m 13s tempo medio speso sulla pagina

La nostra filosofia aziendale si basa sulla persona al centro, sulla valorizzazione della nostra storia e alla nostra cultura, sulla ricchezza costituita dall’unicità dell’individuo e su un’atmosfera familiare che con la grande crescita rischiava di perdere di intensità.