Uniting unifica il tone of voice del gruppo con LumApps

Abbiamo intervistato Marina Vigorelli, Senior HR di Uniting Group, a proposito del progetto di innovazione sulla comunicazione interna aziendale, abilitato da LumApps. Riportiamo la sua testimonianza.

Cliente:
Uniting Group
Data:
Maggio 2022
Servizi:
LumApps
Il contesto aziendale

Uniting nasce nel 2019 dall’unione di 3 brand agency, tra le più accreditate nei rispettivi segmenti di mercato: ALL (live experience) fondata nel 2009, KIWI (digital disruptive creativity) fondata nel 2013 e FLU (influencer marketing) fondata nel 2018.

Nel 2020 per andare incontro alle richieste del mercato e offrire dei servizi sempre più specializzati vengono create Freshhh (new media content) e aBit (tryvertising) due spin off rispettivamente di Kiwi e ALL.

Attualmente Uniting conta oltre 130 collaboratori suddivisi tra le varie unit del gruppo.

La sfida iniziale

A seguito del nuovo posizionamento sul mercato di Uniting è sorta l’esigenza di migliorare la comunicazione interna, visti anche i numerosi collaboratori del gruppo. Non era ormai possibile gestire le comunicazioni via email ed inoltre il gruppo necessitava di:

  • facilitare la collaborazione tra le varie Unit del gruppo;
  • incrementare la comunicazione interna;
  • favorire la contaminazione di idee; 
  • convogliare su un unico strumento le informazioni di interesse comune.
La soluzione

Uniting è arrivato a Huware grazie ai casi d’uso già implementati con successo e la review di alcune Demo che hanno fatto emergere la competenza del team dedicato a LumApps.

Quest’ultimo ha supportato il gruppo nella fase di elaborazione del progetto, disegnandolo in ogni sua parte e andando oltre le semplici linee guida. Il team infatti è stato notato dal Gruppo per aver cercato di capire al meglio le loro esigenze, sia strutturali che stilistiche.

I risultati

Sicuramente abbiamo unificato il tone of voice. Siamo ancora in fase di rodaggio per capire cosa genera maggiore interesse sulla popolazione aziendale e cosa invece attira meno l’attenzione. Abbiamo già pianificato con il team di LumApps un meeting per capire come sfruttare al meglio le potenzialità della Intranet, in ottica di miglioramento continuo.

  • Marina Vigorelli, HR Training Development Manager