Caso studio

PINKO mette al centro l’employee experience con Huware

Chi è Pinko, Italian Fashion Brand

PINKO è un fashion brand indipendente italiano, posizionato nel segmento entry to luxury.

L’azienda è stata fondata a inizio anni ‘90 da Pietro Negra, Presidente e Amministratore Delegato, e sua moglie Cristina Rubini. Oggi, le figlie Cecilia e Caterina lavorano nell’azienda di famiglia gestendo rispettivamente il dipartimento comunicazione e stile. Dai look sofisticati di tutti i giorni agli outfit più audaci e capi statement riconoscibili, PINKO pensa e progetta ogni prodotto in Italia, con l’obiettivo di mettere in evidenza il meglio di ogni donna.

La sfida iniziale

PINKO ha posto a Huware un’importante sfida: creare una Social Intranet che i dipendenti avessero il desiderio di utilizzare e sentissero propria.

In qualità di azienda B2C multinazionale che conta quasi 1.400 collaboratori tra headquarter e dipendenti che si occupano di vendita diretta, per PINKO era infatti essenziale abilitare la comunicazione tra tutti i suoi collaboratori, in maniera efficace, semplice e moderna.

L’obiettivo era quello di creare un’Employee Experience di successo, per potenziare il processo di onboarding e rendere i dipendenti partecipi della vita aziendale.

La soluzione

PINKO ha trovato in Huware un approccio giovane, fresco ed innovativo, con un’attitudine progettuale dedita alla ricerca di soluzioni.

Il team Huware ha accompagnato PINKO in ogni step del progetto, dall’analisi iniziale fino all’implementazione della nuova Social Intranet, rispondendo prontamente a tutte le richieste e le esigenze. Il risultato è stata una intranet innovativa, semplice, user friendly e customizzabile, proprio come richiesto da PINKO, esigenza a cui la tecnologia LumApps ha risposto perfettamente.

In soli tre mesi è nata MY PINKO, la Social Intranet di PINKO che rende possibile a tutti i dipendenti accedere in maniera semplice e veloce a news e informazioni, ma anche connettersi e comunicare. Uno degli aspetti più apprezzati è stata la possibilità di accedere ovunque e in qualsiasi momento all’organigramma aziendale, corredato di foto e rubrica di ciascun collaboratore. Se prima molti dipendenti lamentavano la scarsa informazione interna, ora tutti sono sempre aggiornati sui nuovi ingressi e non solo.

Racconta Matteo Mareggini, Head of ICT di PINKO: “Ciò che più ci è piace del team Huware è l’approccio efficiente e concreto. Con Huware, tutto è possibile! Quando ci sono stati problemi, sono riusciti a trovare subito la soluzione migliore.”

I risultati

Secondo i dipendenti, MY PINKO crea quel senso di appartenenza tipico di una famiglia, rispecchiando appieno i valori aziendali. Un dato importante riguarda il download dell’app e il fatto che molti dipendenti abbiano scaricato l’applicazione sui propri device privati. Questo sottolinea l’alto engagement con la nuova piattaforma.

"MY PINKO è uno spazio virtuale che ci permetterà di aumentare la connessione, la condivisione e la collaborazione fra le persone dei diversi team."

Matteo Mareggini
ICT Director
Cliente

PINKO

Industry

Retail

Strumento

LumApps

Potrebbe interessarti

Digital Workplace: lavora ovunque ti trovi

Digital Workplace: lavora ovunque ti trovi

Scopri di più
Employee Experience: Definizione e Best Practices

Employee Experience: Definizione e Best Practices

Scopri di più