Dati geospaziali per raggiungere i tuoi obiettivi

Scopri le soluzioni Google Maps Platform per personalizzare e lanciare esperienze basate su dati geospaziali.


Il potenziale dei dati dal mondo reale

Google Maps Platform è la suite di API e servizi cloud che consente alla tua azienda di creare mappe personalizzate e di integrare i propri dati con le mappe di Google.

Attraverso questa potente piattaforma, è possibile creare applicazioni grazie a immagini satellitari, Street View, profili altimetrici, indicazioni stradali, mappe stilizzate, dati demografici e solari, analisi dei dati ed un ampio database di luoghi. Finalmente i dati del mondo reale sono a disposizione del tuo business grazie a Google Cloud.

Scopri di più

Cosa fa Google Maps Platform?

Google Maps Platform ti aiuta a creare esperienze agili e personalizzate per i tuoi clienti, aggiungere dettagli e informazioni pertinenti alle tue mappe e mostrare il mondo reale in modi nuovi e coinvolgenti grazie alle funzionalità di Maps, Routes, Places e Solar:

  • Migliora l’efficienza operativa: mostra tutti i dati geospaziali su un’unica mappa per semplificare i processi decisionali, ottimizzare la gestione delle risorse, e gestire e inviare i veicoli.
  • Suggerisci il luogo migliore o più vicino: fornisci un elenco personalizzato e adattabile per trovare il bancomat, il supermercato o il negozio più vicino e per scoprire i luoghi nelle vicinanze con le informazioni locali di Google.
  • Monitora ed efficienta movimenti e trasporti: con Maps, Routes e Places monitori risorse e veicoli in movimento, visualizzando la loro posizione in tempo reale, per parco veicoli di ogni dimensione. Fornisci percorsi efficienti per merci e persone grazie alle informazioni real time sul traffico, che ti permettono di semplificare l’esperienza di ritiro e di consegna, e di ridurre i costi relativi a carburante, veicoli e dipendenti.
  • Aumenta il coinvolgimento degli utenti: crea esperienze interattive e immersive con il tuo brand grazie alle mappe Google. Personalizza lo stile delle mappe rendendo il tuo brand riconoscibile, inserisci oggetti 2D e 3D realistici ed evidenzia i luoghi più rilevanti per un’esperienza utente divertente e immersiva.
  • Semplifica le transazioni: rendi i pagamenti ancora più chiari e immediati per i tuoi clienti, aggiungendo il nome completo del commerciante e del settore, la foto del negozio, la posizione e molti altri dati. Identifica i pattern di spesa sospetti utilizzando dati geospaziali e servizi di geolocalizzazione, e riduci i tempi di pagamento e i tassi di abbandono dei carrelli con Autocomplete.

Soluzioni verticali per le aziende di settore

Google Maps Platform offre soluzioni verticali e innovative che aiutano le aziende a migliorare l’efficienza della propria attività in diversi settori:

  • Retail: le mappe personalizzate e i dati geospaziali di Google Maps Platform migliorano l’esperienza di acquisto dei clienti, fornendo indicazioni stradali dettagliate, informazioni sulla disponibilità dei prodotti e servizi di consegna.
  • Trasporti e logistica: Google Maps Platform aiuta le aziende di trasporto e logistica a ottimizzare le rotte di consegna, monitorare i veicoli e fornire informazioni ai clienti in tempo reale migliorando l’efficienza delle operazioni.
  • Servizi finanziari: Google Maps Platform supporta le aziende di servizi finanziari a migliorare l’esperienza dei clienti e a ridurre i rischi, fornendo informazioni sulla sicurezza delle aree intorno agli sportelli bancari, identificando le frodi e migliorando il servizio clienti.

Esperienza utente migliorata

Le mappe personalizzate forniscono agli utenti informazioni pertinenti e aggiornate in un formato familiare e intuitivo, aumentando engagement e UX.

Ottimizzazione delle operazioni aziendali

I dati geospaziali avanzati permettono alla tua azienda di pianificare i percorsi dei veicoli, gestire le risorse e monitorare le prestazioni, con una significativa diminuzione dei costi.

Aumento della client base

Le mappe e i dati geospaziali avanzati rendono semplice creare campagne di marketing mirate e fornire informazioni su prodotti e servizi a utenti in target.

Il nostro approccio come partner per l’evoluzione della tua azienda

In qualità di Premier Partner di Google Cloud e grazie alla nostra solida expertise delle infrastrutture cloud, supportiamo la tua azienda in un’evoluzione tecnologica sicura e sostenibile.

Con Google Maps Platform, scegliamo e implementiamo le giuste soluzioni per aiutarti a efficientare le operazioni, migliorare la customer experience e raggiungere gli obiettivi di business prefissati.

Le nostre storie di successo

Easy Market: il Cloud come acceleratore per le Digital Native

Easy Market: il Cloud come acceleratore per le Digital Native

Scopri di più
PINKO mette al centro l’employee experience con Huware

PINKO mette al centro l’employee experience con Huware

Scopri di più