Huware diventa Innovation Partner Juventus Forward

Juventus e Huware lanciano la prima partnership di innovazione nella massima serie calcistica italiana. Questa collaborazione storica unisce due leader nei rispettivi settori all’interno del progetto Juventus Forward, il laboratorio di innovazione bianconero, per ridefinire gli standard e le aspettative nel mondo dello sport.

Huware x Juventus Forward: l’innovazione che cambia le regole del gioco

Innovazione significa trasformare il futuro in presente, applicando tecnologie all’avanguardia per creare soluzioni rivoluzionarie a problemi attuali e generare concretamente valore per business e persone. Un percorso coraggioso che Juventus ha deciso di intraprendere facendosi affiancare da Huware, da 20 anni in prima linea nella trasformazione digitale delle aziende.

La partnership tra Huware e Juventus Forward segna l’inizio di una collaborazione senza precedenti, che unisce la nostra expertise tecnologica e di digital transformation al know-how di Juventus, una delle squadre calcistiche più titolate d’Europa e con una vision orientata all’innovazione.

Insieme a Juventus Forward – il programma di Juventus Football Club che incentiva e facilita la collaborazione e l’integrazione – vogliamo infatti ridefinire i confini dell’innovazione dentro e fuori dal campo, per offrire nuove prospettive, opportunità e soluzioni allo scopo di promuovere e favorire l’evoluzione non solo nella società bianconera ma nell’intero sistema.

"L’innovazione scaturisce dal coraggio di sfidare lo status quo e dalla creatività di vedere il mondo da una prospettiva diversa. Sono il coraggio e la creatività che ci contraddistinguono da oltre 20 anni e ci consentono di essere pionieri nella creazione di valore per aziende e persone. Ora, grazie all’avanguardia tecnologica dell’AI, trasformiamo le sfide in opportunità. Con Juventus, la nostra missione sarà dimostrare l’impatto concreto e l’originalità dell’AI nel mondo dello sport."

Andrea Servili
CEO e Founder, Huware

Huware scende in campo con le tecnologie Google Cloud

L’avanzamento delle innovazioni tecnologiche rappresenta una crescita per lo sport, rivoluzionando il lavoro e le performance di team e atleti.

Grazie a questa collaborazione, Juventus e Huware potranno esplorare nuove frontiere migliorando ogni aspetto dell’esperienza sportiva, dalla preparazione atletica alla gestione dei fan, applicando le migliori tecnologie di Artificial Intelligence, Gen AI, Machine Learning e Data Analytics di Google Cloud. Tra le aree di applicazione identificate si contano:

  • Computer Vision per identificare difetti e predire l’evoluzione del manto erboso
  • Generative AI per la creazione dei contenuti
  • Machine Learning per l’analisi dei match

Un impatto dunque a 360° sulle funzioni del Club allo scopo di incentivare l’adozione non solo di nuove soluzioni tecnologiche ma di introdurre un mindset di innovazione che, con un approccio di testing, spinge lo sguardo verso il futuro e le opportunità che lo stesso può offrire.

"Il percorso intrapreso negli ultimi anni ci ha mostrato come l’innovazione possa giocare un ruolo importante nel cambiare le regole del gioco: oggi scendiamo in campo con Huware per annunciare la prima partnership per l’innovazione nella massima serie del calcio italiano, con l’obiettivo di sviluppare e testare casi d’uso concreti basati sull’intelligenza artificiale."

Carolina Chiappero
Innovation Manager, Juventus