Microlearning: formazione aziendale coinvolgente e accessibile a tutti

Nel panorama attuale caratterizzato da rapidi progressi tecnologici e nuovi modelli di lavoro, la formazione rappresenta un elemento chiave per il successo delle aziende. Secondo una recente ricerca di Forbes, l’85% delle aziende intervistate considera fondamentale offrire corsi di formazione in aggiunta a quella obbligatoria, e l’86% ritiene indispensabile che questi siano fruibili in modalità digitale.

LumApps, la tecnologia leader di soluzioni intranet, da sempre mette al centro le persone e le loro necessità attraverso la creazione di spazi digitali dedicati ai dipendenti. Oggi, con l’acquisizione di Teach on Mars, la pluripremiata startup francese di microlearning, LumApps aggiunge un tassello importante: la possibilità di sviluppare un sistema di micro apprendimento all’interno del digital workplace.

Che cos’è il microlearning?

Il microlearning è un approccio innovativo all’apprendimento che si basa sulla frammentazione dei contenuti formativi in piccole unità didattiche fruibili in autonomia. Delle vere e proprie “pillole di sapere“, generalmente di durata inferiore ai 20 minuti, che si focalizzano su un singolo obiettivo o argomento specifico, facilitando l‘assimilazione delle informazioni e riducendo l’affaticamento cognitivo.

La caratteristica distintiva del microlearning è la sua flessibilità: i contenuti possono essere fruiti in qualsiasi momento e luogo, da qualsiasi dispositivo, adattandosi perfettamente ai ritmi e alle esigenze di chi apprende. Questo aspetto lo rende particolarmente adatto a chi ha poco tempo a disposizione o a chi desidera apprendere in modo continuo nel corso della giornata.

I vantaggi del microlearning

Rispetto alla formazione tradizionale, il microlearning segna l’inizio di una nuova era per la formazione e l’apprendimento. Ma quali sono gli elementi distintivi?

Per i dipendenti:

  • Il coinvolgimento attraverso l’interattività, che aumenta la ritenzione delle conoscenze e le performance;
  • La personalizzazione del percorso formativo in base ai propri obiettivi, che migliora l’acquisizione di competenze potenziando lo sviluppo personale;
  • La flessibilità e l’accessibilità a tutti e da qualsiasi luogo, anche da mobile.

Per le aziende:

  • La semplificazione dell’onboarding di nuovi dipendenti;
  • La grande quantità di dati a disposizione, che consente all’azienda di adattare i percorsi di formazione sulla base delle necessità emerse dall’analisi dei dati;
  • La riduzione dei costi di formazione grazie alla modalità in digitale.

Perché scegliere il microlearning di LumApps

LumApps Learning mette a disposizione di tutti un ecosistema di corsi flessibili di microlearning in grado di creare un’esperienza di apprendimento personalizzata, accessibile, semplice e divertente, in un ambiente coinvolgente e basato sulla comunità. La sua mission è garantire l’accesso alla formazione a tutti i dipendenti, anche da mobile, massimizzando l’apprendimento e favorendo il raggiungimento del successo individuale e aziendale.

Per scoprire di più su LumApps e sulle soluzioni di microlearning, clicca qui.

Alcuni dati sul microlearning: