Oberalp Group crea un unico punto d’accesso insieme a LumApps

Il Gruppo Oberalp è un'azienda a conduzione familiare con sede a Bolzano, nel nord Italia, fondata da Heiner Oberrauch nel 1981. 

Oltre allo sviluppo e alla produzione di articoli per gli sport di montagna con i propri marchi, l'azienda opera anche come partner di distribuzione per marchi sportivi di fama internazionale. Il marchio SALEWA, originariamente di Monaco di Baviera, fa parte del Gruppo Oberalp dal 1990. Nel corso degli anni i marchi DYNAFIT, POMOCA, WILD COUNTRY, più recentemente, EVOLV si sono aggiunti al portfolio dell’azienda. Dal 2022 il gruppo lancerà nel mercato il nuovo marchio di montagna da donne per donne “LaMunt”. 

L'azienda a conduzione familiare mostra il suo coraggio nell'aprire nuovi orizzonti, e nel proporre innovazione continua di prodotti, processi e pensiero. La consapevolezza e la sensibilità verso l'ambiente e le persone insieme alla passione per lo sport e la montagna sono la base della cultura aziendale.

Data:
Settembre 2021
Servizi:
LumApps
La sfida iniziale

La sfida iniziale consisteva nell’unire tutte le informazioni e creare un unico punto d’accesso per comunicare con i loro collaboratori. Per la prima volta non solo i collaboratori degli uffici, ma anche coloro che lavorano nei negozi, in magazzino e al controllo qualità in Asia hanno avuto la possibilità di ritrovarsi su un unico hub. 

In questo progetto per Oberalp era molto importante che il nuovo portale non desse solo la possibilità di informare, ma anche mettersi in contatto diretto con i collaboratori, rendendo possibile una maggiore interazione.

Tra le altre sfide c’era anche il dare una ripulita a tutta la documentazione già presente e organizzarla in unico posto.

La soluzione

Oberalp ha scelto LumApps perché per la semplicità della piattaforma, sia nella gestione che nella visualizzazione. Le feature e possibilità offerte da LumApps hanno coperto le loro necessità e desideri. Con LumApps sono riusciti anche a creare una nuova organizzazione di tutti i documenti su SharePoint, essenziale per la gestione di documenti per un’azienda di grandi dimensioni.

Il team di Huware, che si occupa di implementare la piattaforma LumApps è stato definito da Oberalp come veloce, dinamico e disponibilissimo. Sono rimasti sorpresi della gestione delle tempistiche e della gestione del progetto: si è creato un ottimo lavoro di squadra arrivando così al traguardo nel tempo previsto. 

I risultati

La nuova intranet è stata chiamata Oberalp Campfire, “perché essendo alpinisti le storie più interessanti vengono raccontati davanti ad un falò”.

L’azienda ha riscontrato un miglioramento nel reperire le informazioni da parte di tutti i loro collaboratori e un miglioramento nell’interazione con l’azienda e il coinvolgimento di tutti i dipendenti.

La priorità rimane avere più accessi possibili anche da parte degli utenti che ad oggi non avevano accesso e in futuro migliorare l’aspetto delle communities.

Qualche KPI
  • 5 minuti sessione media
  • 100% di utenti attivi

Vorrei usare questa citazione di John Geddes “Light a Campfire and everyone is a story teller.” che rispecchia appieno gli obiettivi che abbiamo con la nostra intranet. Abbiamo molte storie da raccontare, di persone, brand ed emozioni e la piattaforma LumApps è il posto ideale per farlo.