Caso studio

Data Platform moderna per la digitalizzazione di Unieuro

Chi è UNIEURO, leader nella distribuzione di elettronica di consumo in Italia

Unieuro S.p.A è una azienda italiana leader nella vendita omnicanale di elettronica di consumo ed elettrodomestici con oltre 500 negozi, diretti ed affiliati distribuiti in maniera capillare in tutto il territorio italiano, ed oltre 2M di clienti attivi che utilizzano diversi canali per acquistare i migliori prodotti e servizi dedicati.

La sfida iniziale

L’innovazione è parte del cuore pulsante di Unieuro. L’azienda ha infatti intrapreso un coraggioso percorso di digital transformation -denominato Beyond Omni-Journey- che la porterà nei prossimi anni a consolidare il proprio vantaggio competitivo migliorando il trading di prodotti grazie all’utilizzo pervasivo di AI e dati nei processi, e ad affiancare a questo un incremento dell’offerta di servizi ed esperienze omnicanale dedicate ai clienti.

All’interno di nuovi scenari di mercato, la sfida che Unieuro ha deciso di intraprendere per perseguire i propri piani strategici passa attraverso l’adozione di tecnologie Google Cloud e l’applicazione di una cloud data strategy, definita con la collaborazione di Huware e Google Cloud, che permetta di trasformare ed innovare i processi attuali in ottica data driven. 

L’utilizzabilità dei dati e la loro accessibilità sono quindi gli obiettivi fondanti di questa strategia, e al contempo gli aspetti più critici nell’architettura attuale dell’azienda.

La soluzione

Per migliorare ed aumentare l’utilizzo di dati in processi interni o nelle soluzioni per gli utenti, Unieuro ha adottato un approccio innovativo nella governance dei dati decidendo di gestirli come prodotti. Questa scelta racchiude in sé la necessità di rivedere aspetti organizzativi, di architettura e di business in un percorso di trasformazione e innovazione lungo e complesso.

Per realizzare questo importante progetto, Unieuro ha scelto Google Cloud come principale partner tecnologico per i servizi cloud managed – sia per quanto riguarda l’infrastruttura sia, soprattutto, per le soluzioni di Artificial Intelligence e di data management. In quest’ottica, Unieuro ha intrapreso una collaborazione strategica con Huware che, grazie alla propria conoscenza estensiva dei prodotti Google ed expertise in ambito retail, ha permesso in poco tempo di definire e creare una Data Platform basata su Data Product.

I principali elementi della nuova architettura dati di Unieuro che sono stati definiti insieme a Huware sono:

  • Flessibilità e scalabilità della struttura nel tempo grazie all’automatizzazione del deployment dei servizi dell’infrastruttura Google Cloud;
  • Valorizzazione del dato per facilitarne la comprensione e il riutilizzo tramite una Data Product Specification;
  • Definizione dei processi di gestione del prodotto dai vari stakeholder grazie alla costruzione di Data Product Journies;
  • Implementazione di policy in grado di regolare tutti gli aspetti di ownership del dato, di accessibilità, di sicurezza e di certificazione degli stessi grazie all’ottimizzazione di una Data Goverance e di una Data Security;
  • Gestione efficace degli investimenti e dei costi utili necessari per estrarre valore dai dati per mezzo dell’implementazione di una Data Product FinOps.

Nel percorso di sviluppo della piattaforma, il modello sviluppato con Huware ha portato all’immediata definizione di diversi data product innovativi che hanno permesso a Unieuro di portare immediato valore agli stakeholder interni.

I risultati

L’adozione di un modello di gestione dei dati basato su data product, pur essendo complesso nella sua implementazione, in realtà ha permesso a Unieuro di accelerare il processo di trasformazione e di innovazione sui diversi processi, facilitando anche il dialogo tra diversi stakeholder.

La definizione dei data product ha infatti risposto all’esigenza di Unieuro di progettare e innovare per obiettivi di business specifici, di aumentare la possibilità di utilizzo dei data product da parte di funzioni di business anche in maniera indipendente pur garantendo pratiche di data governance comuni, e di differenziare le soluzioni dati (da sistemi di reporting, a sistemi di recommendation, di data monetization).

Inoltre, questo approccio ha consentito a Unieuro di valorizzare maggiormente le competenze aziendali interne dando una maggiore spinta alla realizzazione di software personalizzati, anche grazie ai diversi servizi e soluzioni ready-to-use direttamente disponibili su Google Cloud Platform e alla possibilità di riutilizzo dei dati. Huware ha inoltre supportato Unieuro nella definizione di un efficace modello di gestione di costi che ha permesso all’azienda di diminuire sin da subito una porzione delle spese legate al mantenimento delle soluzioni software o dei software SAAS, ottimizzate grazie a implementazioni custom basate su servizi Google Cloud.

Cliente

UNIEURO

Industry

Retail

Strumento

Google Cloud

Potrebbe interessarti

Google Cloud Next '24: AI e Gen AI al centro dell'innovazione

Google Cloud Next '24: AI e Gen AI al centro dell'innovazione

Scopri di più
Guida all'AI Generativa per le aziende

Guida all'AI Generativa per le aziende

Scopri di più
Due Google Cloud Region in Italia: cosa significa per le aziende del territorio?

Due Google Cloud Region in Italia: cosa significa per le aziende del territorio?

Scopri di più