Caso studio

Mundys realizza WeMundys, la Social Intranet che unisce i dipendenti

Chi è Mundys, la mobilità del futuro

Mundys è una holding strategica di investimento che gestisce aeroporti, servizi di mobilità urbana e interurbana, autostrade e infrastrutture sempre più innovative, sostenibili, sicure ed efficienti. Mundys risponde alle nuove esigenze della società, cogliendo le crescenti opportunità a tutti i livelli dell’ecosistema mobilità.

Con oltre 23.000 dipendenti, Mundys è presente in 29 Paesi, con più di 8.600 km di autostrade, 5 aeroporti e oltre 600 città con i suoi Intelligent Transport System e altri servizi digitali che hanno l’obiettivo di migliorare la vita in movimento delle persone.

La sfida iniziale

Tra marzo e aprile 2021, Mundys si è trovata in un periodo di grande trasformazione. L’azienda aveva infatti deciso di rinnovare il proprio personale e di investire maggiormente nel digitale, con nuove infrastrutture tecnologiche e piattaforme per i suoi dipendenti.

Durante questo periodo di cambiamenti, Mundys ha sentito la necessità di implementare un canale interno di comunicazione, che fino a quel momento non esisteva. L’obiettivo era quello di creare una Intranet che fosse un entry-point per i dipendenti della Holding, dove trovare tutti i documenti aziendali, le informazioni utili e l’accesso ai nuovi applicativi tramite un unico strumento.

La intranet doveva essere lo strumento essenziale per tutto ciò che era utile ai dipendenti per la vita in azienda, diventando così non solo un repository di informazioni e un punto di accesso, ma anche una destinazione: uno strumento strategico di comunicazione interna per diffondere novità aziendali di tutto il Gruppo, ingaggiando tramite la intranet i dipendenti in iniziative, progetti e news interne. Inoltre, in vista di un rebranding aziendale, Mundys aveva bisogno di una piattaforma altamente personalizzabile e adattabile, che offrisse il giusto compromesso tra performance e personalizzazione con la possibilità di autogestione della piattaforma.

La soluzione

Mundys ha scelto Huware e la tecnologia LumApps per la creazione della sua nuova Intranet aziendale, a seguito di un beauty-contest. LumApps ha soddisfatto tutte le esigenze dell’azienda, in particolare la possibilità di creare una piattaforma altamente personalizzabile e adattabile alle necessità del cliente sopra descritte.

La fase di collaborazione più intensa tra Huware e Mundys è stata la fase di build della Intranet. Il progetto è stato realizzato via sprint methodology, con deliverables settimanali che coinvolgevano tutti gli stakeholder. Così, in pochi mesi, è nato il primo strumento di comunicazione interna dell’azienda: WeMundys.

Il contributo di Huware è stato essenziale sia nella fase della riorganizzazione delle risorse e informazioni (UX), che in quella di progettazione grafica dell’interfaccia (UI). Inoltre, il team Huware ha fornito un continuo supporto all’azienda, organizzando training per i diversi collaboratori delle pagine di WeMundys. Questo ha contribuito ad abbattere la barriera tecnologica e a rendere l’utilizzo della piattaforma accessibile a tutti i diversi contributori in modo scalabile nel tempo.

I risultati

L’implementazione di WeMundys ha creato un nuovo modello di governance aziendale per la comunicazione interna.

Tutti i collaboratori e i team che hanno partecipato alla costruzione della Intranet sono tuttora i responsabili delle pagine e si occupano di tenere aggiornata la piattaforma e di calendarizzare le comunicazioni. Il processo è governato internamente dal team di Comunicazione, che è responsabile del supporto agli altri team interni per l’aggiornamento delle sezioni e per la schedulazione del calendario editoriale delle comunicazioni interne.

Durante l’ultimo anno, la piattaforma ha registrato un numero elevato di visualizzazione della pagina e un engagement positivo: più del 90% dei dipendenti accede una volta al giorno. I dipendenti interagiscono con i contenuti tramite like e commenti. Inoltre, la durata media del coinvolgimento, pari a 3m e 34sec, indica che c’è un forte interesse per i contenuti pubblicati.

"Dopo due anni dal go-live di WeMundys siamo soddisfatti di come la tecnologia LumApps si è resa adattabile e scalabile a seconda delle nostre diverse esigenze. La costruzione di WeMundys insieme al team Huware è stato un processo molto efficiente e concreto: in 3 mesi abbiamo costruito lo strumento da zero!"

Valentina Adami
Digital Communications & Brand Identity Specialist
Cliente

Mundys

Strumento

LumApps

Potrebbe interessarti

Come LumApps garantisce la continuità operativa aziendale

Come LumApps garantisce la continuità operativa aziendale

Scopri di più
Employee Engagement: state coinvolgendo al massimo i vostri team di lavoro?

Employee Engagement: state coinvolgendo al massimo i vostri team di lavoro?

Scopri di più