Le 5 Tendenze CRM per Aumentare le Vendite nel 2023

Il mondo delle vendite sta cambiando rapidamente, e diventa sempre più importante stare al passo con le innovazioni in campo tecnologico per gestire vendite e clienti. Il Customer Relationship Management (CRM) è un insieme di processi, tecnologie e strategie che aiutano le aziende a gestire le interazioni con i clienti e a trasformarle in opportunità di business.

Moltissime aziende stanno adottando soluzioni tecnologiche innovative, ma solo poche di esse sanno da dove ricavare le informazioni utili per il proprio business. In questo articolo troverai 5 tendenze CRM per aumentare le vendite, ottimizzare i processi e migliorare la cross-collaboration in azienda.

1. L’importanza dell’intelligenza artificiale

Nel 2023, l’IA entrerà sempre di più nelle attività di business di moltissime aziende, diventando sempre più importante nell’ambito del CRM. Le tecnologie di intelligenza artificiale come il machine learning e il natural language processing (NLP) stanno aiutando le aziende ad automatizzare molte attività ripetitive, a identificare i clienti più propensi a comprare e a personalizzare le interazioni con i clienti in base alle loro preferenze e comportamenti. L’utilizzo dell’IA nel CRM consentirà dunque alle aziende di fornire un servizio clienti migliore, di aumentare le vendite e prendere le giuste decisioni in poco tempo.

2. Il Mobile CRM

La funzione mobile del CRM diventerà la naturale evoluzione dell’hybrid work nel 2023. Con la crescente diffusione dei dispositivi mobili e di modalità di lavoro smart e ibrido, le aziende avranno bisogno di una soluzione CRM che sia accessibile da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Ad esempio, il mobile CRM consente ai rappresentanti delle vendite di accedere a informazioni importanti sul cliente, registrare le note sulla vendita e gestire le attività di follow-up in tempo reale, ovunque si trovino. Questo aumenta la produttività dei sales e migliora la personalizzazione del rapporto con i clienti.

3. La personalizzazione

La personalizzazione è una delle tendenze più importanti del CRM nel 2023. I clienti apprezzano -anzi, richiedono- interazioni e comunicazioni personalizzate, e le aziende capaci di adattarsi a questa richiesta di mercato sono più propense a fidelizzare i clienti e aumentare le vendite. Grazie all’IA e all’analisi dei dati, le aziende possono raccogliere informazioni sui clienti e personalizzare le interazioni in base alle loro preferenze, ai comportamenti e alla storia di acquisto. Una soluzione che migliora l’esperienza del cliente e aumenta il conversion rate.

4. La collaborazione

Con l’aumento del remote work e team diffusi geograficamente, il CRM è diventato ancora di più un hub centrale per l’informazione e la collaborazione. Le soluzioni di CRM moderne offrono molteplici funzionalità di collaborazione come la condivisione di informazioni sui clienti, la gestione delle attività di follow-up, la pianificazione delle attività di vendita e la possibilità di commentare e aggiungere note utili al processo di vendita. Questo migliora l’efficienza tra team, aumenta la produttività dei rappresentanti delle vendite e permette una sinergia tra marketing e sales.

5. L’analisi dei dati

Non solo la capacità di raccolta, ma anche di analisi dei dati farà la differenza per le aziende nel 2023. Le aziende che utilizzano soluzioni CRM moderne possono raccogliere e analizzare grandi quantità di dati su prospect, lead e clienti, tracciando ogni interazione. Questi dati possono essere utilizzati per identificare opportunità di business, migliorare il rapporto con la clientela, e prevedere le tendenze future. L’analisi dei dati consente alle aziende di prendere decisioni informate, quindi decisioni migliori.

Come implementare le tendenze CRM per aumentare le vendite nel 2023

Non esiste la regola magica per trasformare le sfide in opportunità. Ci sono però due step da compiere per abilitare l’innovazione che porterà la tua azienda a essere competitiva, anticipando le richieste di mercato.

Scegli una soluzione CRM adatta alle tue esigenze

La prima cosa da fare per implementare le tendenze CRM in una solida strategia di vendita per il 2023 è scegliere una soluzione CRM che soddisfi le esigenze della tua azienda. Ci sono molte soluzioni CRM disponibili sul mercato, quindi è importante valutare le tue esigenze e scegliere una soluzione che sia adatti a esse. Con il suo set di strumenti online personalizzabili e scalabili, Salesforce è il migliore CRM per grandi aziende e PMI. Dal settore manifatturiero, al retail, ai servizi finanziari e tecnologici, fino all’automotive, Salesforce offre soluzioni personalizzabili per ogni industry con l’obiettivo di:

  • Semplificare i processi interni e offrire un servizio clienti più efficiente;
  • Farti sviluppare report dettagliati e iniziative marketing in sinergia con i sales per massimizzare il ROI;
  • Creare applicazioni per i tuoi clienti e dipendenti con pochi click;
  • Sviluppare un’esperienza continuativa tra store e digitale.
Addestra il tuo team

Dopo aver scelto una soluzione CRM, è importante addestrare il tuo team su come utilizzarla al meglio e integrarla nelle attività quotidiane. Huware è authorized Cloud Reseller di Salesforce: abbiamo sviluppato una solida expertise nel rendere le aziende più veloci a rispondere alle sfide di mercato odierne grazie al CRM di Salesforce. In Huware sappiamo bene che, per cambiare le abitudini, la tecnologia deve essere uno strumento abilitante della Business Transformation, e non deve rappresentare un ostacolo o un alibi per gli utenti. La nostra visione pone al centro del progetto di trasformazione le persone che dovranno adottare la nuova tecnologia, ottenendo dei benefici immediati: lavorare meglio e con più agilità.