Brico Io: una strategia data-driven insieme a Looker

Cliente:
Brico Io
Data:
Febbraio 2023
Servizi:
GCP, Looker

Brico Io è una catena di negozi di fai da te italiana, presente sul territorio con più di 100 punti vendita. La loro missione è seguire i clienti nell’acquisto di prodotti e servizi che possano contribuire a rendere bella ed emozionante la vita di ogni giorno nella casa e nel giardino.

La sfida iniziale

Brico Io voleva settare una strategia data-driven efficace, partendo da una Data Platform che potesse portare i loro dati nel cloud e riunirli in unico hub.

Per questi molteplici dati serviva anche uno strumento di facile utilizzo per la Data Visualization, che potesse sostituire BW come strumento di Business Intelligence. In particolare il tool doveva aiutare i responsabili dei punti vendita e la direzione aziendale a controllare l’andamento delle varie aree e filiali.

Le tecnologie Google Cloud e il supporto Huware

Huware è stata scelta insieme alla tecnologia Google Cloud per accompagnare Brico Io in un percorso personalizzato che potesse velocizzare non solo l’implementazione delle tecnologie scelte, ma anche l’adoption.

Grazie ad una Customer Data Platform sono stati riuniti ed integrati tutti i dati del marketing, dalle ads a Salesforce fino all’e-commerce, senza dimenticare i dati di cassa e quelli derivanti da SAP.

Con Looker invece sono state sviluppate delle dashboard che potessero mostrate non solo l’andamento delle vendite, ma anche il valore dello scontrino medio attuale, paragonato anche a quello dell’anno precedente. In questo modo è stato implementato uno strumento strategico sia per i capi area che per la direzione aziendale.

I risultati

Grazie a Google Cloud Brico Io ha un maggior controllo delle proprie filiali e una strategia data-driven definita, che può aiutare i vari reparti aziendali a crescere in modo ottimale.

Looker è stato in particolare apprezzato dalla popolazione aziendale per la sua facilità di utilizzo, soprattutto rispetto al precedente strumento. Tutto ciò favorirà l’adoption e quindi una visione più completa dei dati.